Le 5 abilità emotive che costituiscono l’intelligenza emotiva

5 concetti semplici per iniziare ad affrontare il discorso delle emozioni…

1. Identificare le emozioni a casa e negli altri

Identificare le emozioni rende la vita più facile e più bella (per esempio, identificando i segni di fastidio in qualcuno prima che si trasformino in rabbia, sapendo come identificare la propria rabbia prima che si trasformi in violenza).

2. Comprendi le tue emozioni

Si tende a confondere il grilletto (es: un’osservazione, una critica) e l’emozione stessa (es: rabbia, paura, tristezza).

3. Usa le emozioni

Usare il messaggio trasmesso dall’emozione permette di attuare i cambiamenti necessari per un ritorno all’equilibrio (cosa cambia per ridurre la rabbia che mi dice che la mia integrità è minacciata o chi rivolgere per ridurre la mia tristezza che indica che ho bisogno di conforto e comprensione)

4. Esprimi le emozioni

Mettere le parole sulle emozioni li calma e permette loro di esprimersi in modo accettabile e costruttivo. Esprimere le proprie emozioni alla persona giusta, al momento giusto, nel modo giusto e alla giusta intensità non è facile!

5. Regola le emozioni

Una strategia per regolare le emozioni è adeguata se aiuta a controllare o diminuire l’impatto dell’aggressività sul suo benessere generale, se questa strategia ci consente di sentirci durevolmente fisicamente e psicologicamente.

ALTRI (SUPER) ARTICOLI