10 film da vedere in famiglia a Natale

mammabanana_slider_10-film-da-vedere-a-natale

Quale miglior momento se non il Natale per mettersi comodi con bimbi, famiglia e guardare un bel film, mentre il freddo glaciale regna fuori?

Esiste un giorno specifico in cui è lecito tirare fuori gli addobbi, ascoltare le canzoni di Mariah Carey e iniziare a pianificare i vari incontri con amici e parenti per scambiarsi gli auguri?

Io non ho la minima idea se esista o meno tale data, ma so che esiste una precisa categoria cinematografica, che trascende i generi e va oltre le tipologie canoniche: quella dei film di Natale, che possono tranquillamente essere visti in ogni periodo dell’anno.  E visto che io sono particolarmente originale, ho deciso di proporveli oggi.

Ed ecco i 10 titoli di grandi classici che dovete vedere (e in molti casi sicuramente rivedere) a Natale o in qualunque altro giorno dell’anno vi vada di farlo:

1) EDWARD MANI DI FORBICE (di Tim Burton, 1990; trailer)

Una fiaba tenera e romantica, con qualche sfumatura dark, che ha contribuito a far conoscere il genio di Tim Burton e la sua particolarissima poetica visiva e tematica, e ha segnato l’esordio della collaborazione fra il regista e il suo pupillo Johnny Depp. Una bizzarra creatura dall’aspetto minaccioso ma dal cuore tenerissimo farà breccia nel perbenismo di una cittadina di provincia. Un cast d’eccezione per quello che ormai è diventato un vero classico.

2)UNA POLTRONA PER DUE (di John Landis, 1983)

Le vite di un rampante broker e quelle di un senza tetto che finge invalidità per mendicare, vengono scambiate a causa della crudele scommessa di due ricchissimi e annoiati uomini d’affari senza scrupoli. Il  cast comico garantisce un divertimento natalizio assicurato.

3) S.O.S. FANTASMI (di Richard Donner, 1988, trailer)

La rivisitazione del celeberrimo Canto di Natale di Charles Dickens ambientata ai giorni nostri, in cui, al posto di Ebenezer Scrooge troviamo Bill Murray, che interpreta un cinico e crudelissimo dirigente di un’emittente televisiva, intento a schiavizzare il personale proprio alla vigilia di Natale.

4) FROZEN – Il regno di ghiaccio (di Chris Buck e Jennifer Lee, 2013, trailer)

Una fiaba recente ma in puro classicissimo stile Disney, con protagonista non la solita principessa, ma ben due, fra loro sorelle, che dimostreranno che a volte il principe azzurro è piuttosto superfluo.

5) WILLY WONKA E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO (di Mel Stuart, 1971, trailer)

Se siete stati delusi dal remake del 2005 interpretato da Jonny Depp non preoccupatevi, siete in ottima compagnia. Per consolarvi, dovete assolutamente recuperare il film originale interpretato da Gene Wilder, che è diventato negli anni quello che si dice un vero e proprio culto.

6) IL GRINCH ( di  Ron Howard, 2000, trailer)

Ecco un’altra divertente favola moderna, che porta su schermo il Grinch, personaggio di fumetti e cartoni animati, una buffa creatura, con un carattere scontroso e burbero, il cui unico scopo è rovinare a tutti il Natale.

7) IL PRINCIPE CERCA MOGLIE (di  John Landis, 1988, trailer)

Cosa succederebbe se il principe ereditario del lontano regno di Zamunda venisse in visita a New York spacciandosi per un umile e povero studente in trasferta, per assaporare un po’ di vita vera? Le risate sono assicurate.

8) NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS ( di Henry Selick, 1993, trailer)

In questo caso Tim Burton compare solo come produttore, ma la sua impronta è riconoscibilissima. Jack Skeletron, re del Paese di Halloween, è tormentato da dubbi che lo spingono a chiedersi chi sia lui in realtà, tenterà di dare una risposta a questa domanda impossessandosi del Natale, scoprendo però che il senso della sua esistenza lo può trovare solo in quello che ha già.

9) L’AMORE NON VA IN VACANZA ( di Nancy Meyers, 2006, trailer)

Classica piacevole commedia romantica americana con dei veri campioni del genere: Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, e Jack Black

10) POLAR EXPRESS ( di Robert Zemeckis, 2004, trailer)

Il protagonista di questo film d’animazione è di un ragazzino che non crede a Babbo Natale, che intraprende un viaggio verso il Polo Nord sul Polar Express, un treno magico, per scoprire se Babbo Natale esiste veramente.

 

ALTRI (SUPER) ARTICOLI